Direttore

IL DIRETTORE DI THINK TANK


Dott. Cristiano Maria DI CARLO

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha maturato una quasi quarantennale esperienza nell’ambito delle Forze Armate in incarichi nazionali ed internazionali.

In particolare, è stato per circa 10 anni impiegato presso il Reparto Pianificazione del Comando Operativo di vertice Interforze, prima alla Divisione J5 “Scenari” e successivamente alla Divisione OHQ-UE.

In tale contesto è stato uno dei rappresentanti nazionali nell’ambito degli “European Capability Action Plan” dell’Unione Europea per l’implementazione dei Comandi Strategici attraverso i quali vengono condotte Operazioni a guida UE per la Gestione delle Crisi.

In quanto “Augmentee” nazionale inserito nel Data Base Europeo dell’organico per i Comandi Strategici ha preso parte alla Pianificazione e Condotta di Operazioni a guida UE nella Repubblica Democratica del Congo e in Chad e Repubblica Centro Africana.

In precedenza, tra la metà e la fine degli anni ‘90 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia in Indonesia durante il delicato periodo in cui diede le dimissioni il longevo Presidente Soeharto.

Attualmente ricopre l’incarico di responsabile dell’Ufficio Assistenza presso l’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori, Ente di diritto pubblico attraverso il quale vengono assistiti gli orfani del personale militare dell’Aeronautica deceduto.  Presso tale organismo ha ricoperto il prestigioso incarico di Membro del Consiglio di Amministrazione.

 

Lingue parlate: Inglese ed Indonesiano